Diario di bordo

 

In questa pagina troverete tutto ciò che riguarda le attività quotidiane che vogliamo condividere! 

 

 

 


Ai tempi del Coronavirus...

Eccoci qui…col cuore e con la mente in attesa di poter rivedere di persona i nostri bambini…

Ma in questi mesi che l’asilo è rimasto chiuso cosa è successo???

Anche se non in presenza noi maestre con il CDA abbiamo voluto e desiderato essere vicini ai bambini e alle famiglie, cercando di ridurre la distanza che questo brutto virus ha generato.

Abbiamo cercato, insieme ai genitori di spiegare che cosa aveva causato questo blocco….

Per stare vicino ai bambini, all’inizio abbiamo realizzato dei video di saluti accompagnati da video letture, un po’ come facevamo all’asilo: tutti seduti sul tappeto si ascoltava la storia che la maestra leggeva.

In un secondo momento abbiamo iniziato ad inviare video di ricette, video di giochi da rifare a casa o percorsi di motoria sempre per cercare di ripristinare, di riscoprire un rapporto, un contatto ma con nuove modalità.


In seguito ogni maestra ha invitato i bambini della sua classe a partecipare in piccoli gruppi ai LIVE sulla piattaforma “Weschool”, per poter stare sempre più vicini e non scordarci volti e voci.

L’ultimo LIVE l’abbiamo usato per augurarci buone vacanze. Tutti i bambini della sezione si sono connessi contemporaneamente insieme a tutte le maestre: beh è stato una gran baraonda che, come ha ricordato la maestra Rita, assomigliava un po’ alla confusione che in certi momenti si respirava all’asilo all’ingresso o nei momenti di gioco comunitario.

E poi… abbiamo provato a continuare il percorso sulle emozioni che avevamo iniziato in asilo.

Ad esempio abbiamo fatto video letture per la paura.


Per l’emozione della calma abbiamo pensato ad attività riconducibili a questa emozione: giochi, letture, schede che richiedessero appunto calma e attenzione.

🎵Audio relax

 

 

Il percorso si è concluso con l’emozione “amore” intesa come il sentimento d’amicizia che ci lega, che unisce i bambini nella loro quotidianità qui all'asilo …

 

 

Non dimentichiamoci che crescere vuol dire anche sviluppare delle competenze, delle abilità. Per questo abbiamo creato una board su “Weschool” in cui i bambini con le loro famiglie potessero trovare spunti e idee per attività da rifare a casa insieme.

 

 

 

Non potevamo di certo dimenticarci di abbracciare per l’ultima volta i nostri bambini grandi, i nostri blu dell’ultimo anno….aspettiamo di farlo di persona il 31 agosto con la consegna del diploma ma intanto…un pensiero per voi.

 

ORA NON CI RESTA CHE AUGURARE A TUTTI

BUONE VACANZE !!!

 

 


Il natale si avvicina ...

e alcuni volenterosi papà hanno preparato nel giardino della scuola il presepe.

Grazie papà