I nostri spazi

Le quattro sezioni (DelfiniBruchiCoccinelle e Tartarughe) sono affidate a un’insegnante. Tutte le insegnanti e la coordinatrice con formazione specifica per questo livello di scuola sono abilitate.

Le risorse strutturali a disposizione della scuola sono costituite da:

• 4 aule, suddivise in spazi delimitati e comunicanti, arricchiti da materiali idonei al gioco dei bambini in quantità e dimensioni appropriate.

• Le sezioni accolgono bambini e bambine (79) iscritti di età diversa. Le sezioni rimangono l’ambiente privilegiato di sviluppo della vita scolastica; sono suddivise in angoli che permettono ai bambini di scegliere autonomamente tra diverse possibilità di gioco e di apprendimento.

• I servizi.

• Un lungo corridoio con grandi giochi (piscina con palline, scivolo con tunnel) e dove trovano spazio gli armadietti spogliatoio.

• La direzione, usata come locale per i colloqui con i genitori, dotata di computer, telefono-fax, fotocopiatrice, armadi per libri e riviste e per la conservazione dei documenti e usata in alcuni giorni come segreteria.

• Un locale usato come infermeria con armadietto del primo soccorso e lettino medico.

• Una sala da pranzo e un’aula che accolgono i bambini per il momento del pranzo. La refezione scolastica è un momento integrante dell’attività educativa. La mensa riceve giornalmente i pasti dalla Ditta CAVALLINI di Casale Litta(Va) che provvede all’acquisto delle materie prime, alla lavorazione e trasformazione delle matrici alimentari e al trasporto dei pasti preparati.

• Un’aula che accoglie i bambini della nanna.

• Un’aula per i laboratori.

• Un’ampia entrata usata anche per i momenti comuni della scuola.

• Un grande spazio esterno con scivoli, palestra per arrampicata, semplici rifugi e tanti alberi.